L’Amministratore condominio evoluto usa Gmail

25 Dicembre 2020

L’Amministratore di condominio evoluto usa Gmail

Perché l’Amministratore condominio evoluto usa Gmail? L’avvento di Internet e degli smartphone ha rivoluzionato le modalità di gestione dei condomini. Se la scelta di un browser o di uno smartphone piuttosto che un altro non ha importanza per un amministratore di condominio, diversa è la scelta del client di posta elettronica.

Se sei un amministratore di condominio ed invii un’offerta per la gestione di un condominio con un indirizzo email di Yhaoo, Virgilio, Tiscali, ProtonMail  o peggio ancora Hotmail, avete perso in partenza.

Se dall’altra parte del computer c’è una persona che deve valutare la vostra offerta, minimamente attenta all’utilizzo dei client di posta vi classificherà immediatamente come amministratori tradizionali e non al passo con i tempi, quindi antichi e bocciati.

“Vediamo perché se non utilizzi Gmail sei classificato Amministratore di condominio perso in partenza”

Questo articolo fa parte della rassegna di articoli dedicati all’amministratore di successo.

I servizi di posta elettronica online gratuiti

L’amministratore di condominio può scegliere tra diversi client di posta elettronica gratuiti: Libero, Tiscali, Hotmail, ProtonMail, Yahoo, ma sono davvero la scelta giusta per la nostra professione?

Una cosa è sicura, nulla hanno a che fare con l’offerta di Gmail. Nel panorama dei client gratuiti è sicuramente quello più tecnicamente interessante.  Utilizzare Gmail equivale ad avvalersi di un gestore all’avanguardia dotato di tutti i confort utili all’amministrazione di un condominio. Clicca qui per aprire un nuovo indirizzo Gmail

L’amministratore di condominio evoluto usa Gmail

Il più interessante è la possibilità di integrare l’email con servizi aggiuntivi come la sincronizzazione del Calendario. Il calendario degli appuntamenti sempre fitto per l’amministratore di condominio, con Gmail è sincronizzabile con tutti i propri dispostivi mobili.

Inoltre, attraverso Google Map potete inviare le coordinate ai condomini che devono recarsi presso il vostro studio.

Per non parlare che rappresenta la migliore soluzione per non perdere tempo con la ricezione delle e-mail spam. E’ risaputo che Gmail è il miglior client di posta elettronica per bloccare le mail sgradite.

L’amministratore di condominio necessita di mantenere la cronologia delle e-mail

Come sappiamo ad un amministratore di condominio non mancano le richieste inviate via e-mail. Proprio per questo è importante mantenere le conversazioni con i condomini in quanto non manca mai la richiesta (da parte di un condomino, condominio o avvocati) di dimostrare un fatto. Gmail ci da una grossa mano in questa nostra esigenza, ovvero quella di mantenere integra una cronologia di e-mail attraverso uno spazio gratuito di 10 GB di spazio.

Se poi lo spazio non basta (come è stato nel nostro caso) con 25 dollari l’anno è possibile ampliare lo spazio di archiviazione a 100 GB.

Le email inviate dall’amministratore di condominio contengono spesso allegati di grandi dimensioni

Le dimensioni massime degli allegati di Gmail non possono superare i 25 MB, che già di per se è una dimensione importante. Ma se l’allegato dovesse essere più grande?. Nessun problema per l’amministratore di condominio evoluto che utilizza Gmail. Se le dimensioni sono superiori ai 25 GB, automaticamente Gmail attraverso il servizio Google Drive aggiunge un link di Google Drive nell’email anziché includerlo come allegato.

Ideale per gli amministratori di condominio che hanno un sito web con email personalizzata

Nel nostro caso l’email che utilizziamo per i contatti con i condominii e fornitori è info@webcondomini.net. Questa email non viene gestita dal sito, ma da un account di Gmail.

I dati dell’amministratore sempre disponibili ovunque

Basta uno smartphone e Google Drive. Google Drive è un disco rigido di rete nel quale è possibile salvare i propri file e se necessario condividerli. Google Drive non è solo archiviazione e condivisione, ma vi dà anche la possibilità di modificare online file di Word e Excel. Il tutto gratis senza acquisto di licenza.

Con Gmail è possibile annullare l’invio di una e-mail

Avete mandato una email a un condominio ma è il condominio o il condomine sbagliato?. Nessun problema con Gmail, è possibile annullarla entro 30 secondi.

La funzione per annullare l’invio di una Email in Gmail, è una impostazione che richiama una email già inviata, ma attenzione trascorsi i 30 secondi, il messaggio venga recapitato.

Utilizzare le risposte automatiche nel fine settimana

Anche l’amministratore di condominio necessita di riposo e di stare in famiglia. Con le risposte automatiche di Gmail è possibile creare un testo di risposta automatica. Per farvi un esempio di seguito il nostro testo automatico:

—————————————————

La ringrazio per averci contattato.
Lo studio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00. Seppur da noi presidiato giornalmente, dopo gli orari indicati e nei giorni festivi questo canale non costituisce un sistema di comunicazione destinato alle emergenze. Al verificarsi di richieste di interventi di piccola entità, la invitiamo a contattarci telefonicamente al numero verde 800.12.96.35

Per le sole emergenze contattare direttamente l’amministratore via SMS al numero tel: 339/193.93.69.

Per comunicazioni di pagamenti effettuati, gli stessi saranno presi in consegna e processati il primo giorno utile nella Vostra scheda personale e consultabili online.

Qualora volesse segnalare un allagamento, un incendio o una perdita di gas, la invitiamo a CONTATTARE TEMPESTIVAMENTE I VIGILI DEL FUOCO AL NUMERO 115.

——————————————————
Hai la possibilità di impostare il messaggio per ogni tua esigenza.

Potrebbe interessarti anche:

Darwin aveva predetto l’estinzione degli amministratori di condominio tradizionali

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Numero voti: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Indice:

Contattaci

Hai domande? Scrivici senza impegno!

Condividi Questo Articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Calcola Preventivo

Calcola un preventivo per conoscere le nostre tariffe.

Stima costi condominiali annuali: Calcola
Chiedimi
1
Posso aiutarti?
Sono il tuo assistente virtuale di Webcondomini!. Come posso aiutarti?