Google meet per le riunioni condominiali
Esiste la possibilità di convocare assemblee di condominio in modalità on line grazie a una norma che ha modificato l’articolo 66 delle Disposizioni per l’attuazione del Codice Civile:
“E’ prevista la modalità di assemblea in videoconferenza, attraverso piattaforma elettronica.”
Noi abbiamo scelto Google meet per le riunioni condominiali
Il problema delle riunioni online è che non essendo previste dal regolamento condominiale occorre il preventivo consenso preventivo di tutti i condomini. Sono in rari casi nel regolamento di condominio originario esiste questa possibilità.
Di fatto, è chiara la difficoltà nel realizzar,e o meglio regolamentare di diritto una riunione di condominio. Questo perchè una riunione di condominio online scarta a priori le persone diversamente giovani che non hanno accesso a questo strumento innovativo per i condomini.
Per i condomini di piccole dimensioni costituito quasi totalmente da giovani non ci dovrebbero essere ostacoli, ma la maggior parte dei condomini non hanno tale costituzione.
Una riunione di condominio online è facilmente impugnabile e quindi annullabile.
Cos’è Google Meet
Google Meet è la piattaforma online di Google.
E’ uno strumento completo che è possibile utilizzare in maniera gratuita per le videochiamata in condominio. Infatti, attraverso questa piattaforma è possibile organizzare riunioni video online condividendo il proprio schermo con i partecipanti
Per utilizzare Google meet dovete essere invitati dal vostro amministratore di condominio. La piattaforma può essere utilizzata da possessori di desktop o dispositivo mobile.
L’invito alle riunioni condominiali con Google Meet può essere fatto anche attraverso il calendario di Google.
Il problema dell’assembramento nelle riunioni di condominio
La nostra amministrazione di condominio a Roma, anche volendosi adattare alla modifica dell’art. 66 delle disp. attuative conosce la realtà e le difficoltà in condominio di organizzare una riunione online.
Nonostante ciò, abbiamo sempre abbracciato le nuove tecnologie e forme di comunicazione perchè sappiamo bene che la vita in condominio passa necessariamente da incontri con il condominio.
Noi utilizziamo principalmente le videochiamate di Google Meet non per le riunioni di condominio, ma per incontri con il condominio per discutere problemi, aggiornamenti, iniziative e per far sentire la nostra presenza.
In un incontro online non si decide ma si condivide.
Potrebbe interessarti anche:
Clicca su una stella per valutarla!
Valutazione media 1 / 5. Numero voti: 1
No votes so far! Be the first to rate this post.