Manutenzione Straordinaria dei Condomini

11 Dicembre 2013

Nel caso di palazzine che necessitano di interventi distingiuamo la manutenzione ordinaria e quella straordinaria. La prima, con i relativi impegni di spesa, possono essere decisi dall’amministratore (art. 1130, primo comma n. 3, c.c.).Nell’ordinario troviamo casi come la sostituzione dei neon delle parti comuni. Le opere di manutenzione straordinaria, invece, devono essere deliberate dall’assemblea.

Per straordinarietà si intende una situazione non prevista in questi casi, ai sensi dell’art. 1135, primo comma n. 4, c.c., la decisione spetta all’assemblea dei condomini.

Il potere dell’amministratore di ordinare lavori straordinari è limitato ai casi in cui gli stessi rivestano il carattere d’urgenza (art. 1135, secondo comma, c.c.).

Il concetto di straordinarietà deve anche tenere conto della spesa che si andrà ad affrontare. La valutazione dell’entità della spesa occorrerà tenere presente anche il valore dello stabile.

Ai sensi dell’art. 1136, quarto comma, c.c. per  le le riparazioni straordinarie di notevole entità è necessario che la deliberazione sia votata dalla maggioranza degli intervenuti all’assemblea che rappresenti almeno 500 millesimi.

Per gli interventi ordinari invece, non è previsto un quorum, in seconda convocazione, sarà valida la delibera  votata ad un terzo dei partecipanti al condominio, che rappresentino almeno un terzo dei millesimi.

 

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 5 / 5. Numero voti: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

Indice:

Contattaci

Hai domande? Scrivici senza impegno!

Condividi Questo Articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Calcola Preventivo

Calcola un preventivo per conoscere le nostre tariffe.

Stima costi condominiali annuali: Calcola
Chiedimi
1
Posso aiutarti?
Sono il tuo assistente virtuale di Webcondomini!. Come posso aiutarti?
Verified by MonsterInsights