Condominio e Privacy

11 Dicembre 2013

L’amministratore del condominio accettando l’incarico da parte del condominio ha un vero e proprio mandato alla gestione (cfr. Cass. SS.UU. n. 9148/08, cfr. nuovo art. 1129, quindicesimo comma, c.c..

Il rapporto che stiamo descrivendo è quello del mandato con rappresentanza:

l’amministratore agisce in nome e per conto del condominio nel rispetto della trasparenza e della riservatezza dei dati sensibili dei condomini.

L’amministratore di condominio deve sempre comunicare chi sono i condomini morosi a chi gliene fa richiesta; non farlo significherebbe rendersi inadempiente rispetto ai propri obblighi (cfr. art. 1129-1130 c.c.).
diversamente l’amministratore non può divulgare tale informazione a terzi o chi non ne faccia richiesta, il suo compito è far fronte alle situazioni di morosità con le azioni previste dall’ordinamento (cfr. art. 63 disp. att. c.c.) e non farne oggetto pubblica piazza, inoltre, l’amministratore deve indicare il nome dei condomini morosi ai creditori che gliene avanzino richiesta (cfr. art. 63 disp. att. c.c.).

I condomini possono accedere all’anagrafe condominiale per legge (cfr. art. 1129, secondo comma, c.c.). Ciò vuol dire che le informazioni contenute in quel documenti (rispondenti a quelle richiedibili ai sensi dell’art. 1130 n. 6 c.c.) possono essere visionate dai condomini diversi dal titolare senza specifica autorizzazione.

I numeri di telefono fisso, di telefono cellulare e l’indirizzo di posta elettronica possono essere utilizzati se sono già indicati in elenchi pubblici (come le pagine bianche o le pagine gialle) oppure se l’interessato abbia fornito il proprio consenso. In ogni caso, occorre sempre tenere presente il principio di proporzionalità circa l’uso di tali recapiti, con particolare riferimento a frequenze e ad orari: il loro utilizzo può essere opportuno in casi di necessità ed urgenza (soprattutto per evitare situazioni di pericolo o danni incombenti), mentre occorre massimo discernimento per le attività ordinarie e non possono essere comunicati a terzi .

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2680240

 

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Numero voti: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Indice:

Contattaci

Hai domande? Scrivici senza impegno!

Condividi Questo Articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Albo Amministratori di condominio

Albo Amministratori di condominio Istituzione di nuovi albi professionali, firmato il decreto che attua la Legge che istituisce l’albo professionale per l’amministratore di condominio. Dopo

Leggi Tutto »

Calcola Preventivo

Calcola un preventivo per conoscere le nostre tariffe.

Stima costi condominiali annuali: Calcola
Chiedimi
1
Posso aiutarti?
Sono il tuo assistente virtuale di Webcondomini!. Come posso aiutarti?
Verified by MonsterInsights