Mini-guida per amministratori di condominio: come effettuare l’allaccio con Enel

17 Maggio 2021

In questo articolo vediamo una mini-guida per gli amministratori di condominio per effettuare l’allaccio Enel. Ci sono determinate procedure da seguire per procedere alla corretta attivazione dell’utenza in tutto l’edificio e i vari appartamenti.

Ogni richiesta di allaccio Enel può essere gestita direttamente da un amministratore. Il contatore per l’utenza condominiale serve a gestire correttamente i servizi quali l’alimentazione delle scale, cantina, ascensore, cancello automatico o altre strutture. Vediamo di seguito come inoltrare la richiesta.

L’allaccio Enel per il contatore condominiale

La richiesta di allaccio Enel prevede il solito iter burocratico per fornire i dati e le informazioni necessarie per iniziare i lavori di attivazione. Questo se il condominio è un edificio di nuova costruzione e che ha bisogno di installare un nuovo contatore. Se invece quest’ultimo è già presente ma disattivato, basterà richiedere un subentro. Se sei di Roma o provincia, potrebbe interessarti la pagina dedicata all’allaccio Enel di quella zona, con offerte, sia luce che gas, da poter attivare immediatamente in sicurezza.

Come effettuare l’allaccio Enel

Vediamo le operazioni da fare per effettuare l’allaccio Enel nel dettaglio:

  • Contattare l’azienda addetta alla distribuzione Enel
  • Fornire codice fiscale e denominazione sociale del condominio.
  • Riportare i dati anagrafici dell’amministratore condominiale.
  • Indicare indirizzo di prelievo.
  • Comunicare i dati relativi alla potenza kW, informazioni molto importanti per il corretto sfruttamento delle utenze.
  • Dare un punto di riferimento per il contatto, come un indirizzo e-mail.

Il condominio può anche non avere una denominazione sociale o un codice fiscale. In questi casi l’amministratore di condominio può richiedere un contratto UDA, cioè per uso diverso da abitazione. Sarà necessario il consenso da parte di tutti i condomini per le operazioni di allaccio Enel e l’intervento del tecnico del distributore locale.

I lavori dei tecnici per l’allaccio Enel

Una volta seguiti tutti i passaggi per la propria richiesta di allaccio Enel, bisognerà attendere i classici lavori da parte di tecnici qualificati. Questo porterà all’installazione del nuovo contatore per il condominio e la conseguente abilitazione ai servizi previsti.

Ovviamente non sarà eseguito nessun lavoro senza un’attenta verifica dell’edificio, delle strutture presenti e rete luce o gas. Ogni tecnico saprà valutare con correttezza l’operazione da eseguire e le tempistiche.

L’importanza di un condominio ben gestito

È fondamentale avere un condominio ben gestito, questo per favorire l’armonia dei vari condomini e migliorare la qualità di vita. Amministrare e migliorare l’insieme degli spazi abitativi non è assolutamente un lavoro facile, è importante rimanere aggiornati e informarsi bene, ma soprattutto avere mentalità moderna. Questo è davvero l’unico modo per essere vicini a tutte l esigenze dei vari condomini, dai più giovani ai più anziani.

La nostra amministrazione condominiale a Roma ha scelto ogni tipo di strumento di comunicazione veloce e tecnologicamente al passo con i tempi. Per una grande valorizzazione e ottimizzazione della gestione del condominio. Questo tramite vari elementi importanti come:

  • Gestione professionale del condominio.
  • Miglior manutenzione e pulizia degli stabili.
  • Riqualificazione degli spazi comuni.
  • Implementazione strumenti efficaci di comunicazioni.
  • Strumenti online e gestione delle utenze facilitata.

Nella realtà condominiale sono diverse le leggi e le normative in vigore che potrebbero richiedere un’attenta visione da parte tua. A tal proposito puoi visionare il sito della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana a questa pagina.

 

 

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 5 / 5. Numero voti: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

Indice:

Contattaci

Hai domande? Scrivici senza impegno!

Condividi Questo Articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Calcola Preventivo

Calcola un preventivo per conoscere le nostre tariffe.

Stima costi condominiali annuali: Calcola
Chiedimi
1
Posso aiutarti?
Sono il tuo assistente virtuale di Webcondomini!. Come posso aiutarti?