Come ottenere il Bonus biciclette 2020

4 Maggio 2020

Come ottenere il Bonus biciclette 2020, Politiche che prediligono la bicicletta in condominio, Quanto vale il bonus bici?, Quale bici posso comprare con il Bonus, In quale Città è possibile chiedere il bonus bici? Come chiedere il Bonus bici, Quando non si può ottenere il bonus biciclette, Bonus biciclette e amministratori di condominio

Politiche che prediligono la bicicletta in condominio

L’Italia punta alla mobilità sostenibile e lo fa attraverso il Ministero dell’ ambiente. Il bonus permetterà di acquistare mezzi che incentivano la mobilità sostenibile come monopattini, bici e altri mezzi, un vero e proprio incentivo alle persone che vivono nelle aree urbane. Il decreto rilancio di cui fa parte questo incentivo è per molti ma non per tutti. Occorre a questo approfondire le possibilità di come ottenere il bonus bicicletta.

Bonus bici e monopattini il nuovo l’incentivo alla mobilità sostenibile a chi spetta, come richiederlo, come spenderlo, per quanto tempo sarà valido , vediamo tutto quello che c è da sapere.

APPROFONDIMENTO: https://webcondomini.net/biciclette-nellandrone-condominiale/

Quanto vale il bonus bici?

  • Massimo 500 euro e comunque fino al 60% del valore del mezzo che si sta acquistando.
  • Sarà valido a partire da 4 maggio e fino al 31 dicembre 2020.
  • Lo stanziamento previsto con gestione del bonus da parte del Ministero dell’ambiente è previsto in 120 milioni di euro.

Quale bici posso comprare con il Bonus

  • Classica.
  • Elettrica.
  • Bici con pedalata assistita.
  • Monopattino elettrico.
  • Mezzi elettrici equivalenti utili alla mobilità sostenibile

In quale Città è possibile chiedere il bonus bici?

  • Residenti nelle città capoluogo di regione e di provincia.
  • Residenti delle Città Metropolitane.
  • Comuni con oltre 50 mila abitanti.

Per ottenere il bonus bicicletta occorre essere maggiorenne, può essere richiesto una sola volta e occorre richiedere fattura.

Come chiedere il Bonus bici

Il Ministero dell’ambiente è l’organo preposta alla predisposizione e all’erogazione del contributo attraverso una piattaforma we a cui si accederà tramite SPID, al seguente indirizzo:

www.minambiente.it/bonus-mobilita

Sono previste due fasi:

Nella Fase 1 partita il 4 maggio in vigore fino a che la piattaforma we suddetta non sarà operativa. In questa fase chi vuole approfittare del bonus bicicletta può recarsi presso un rivenditore, comprare dietro il rilasco esclusivo di fattura attestante l’effettiva compravendita (lo scontrino non sarà valido). Successivamente si potrà ottenere il rimborso del 60% sempre sulla piattaforma web.

Nella Fase 2, prevede uno sconto diretta da scaricare direttamente dalla piattaforma web del Ministero dell’ ambiente, che ad oggi non è ancora attiva. Funzionerà così, successivamente alla registrazione con SPID, l’utente indicherà il prezzo che andrà a pagare per la sua nuova bici e il sistema rilascerà un buono del 60% da consegnare al rivenditore. Una volta ottenuto il codice di sconto questo avrà validità 30 giorni, dopodiché scadrà e non potrà più essere utilizzato e neanche richiesto nuovamente.

Quando non si può ottenere il bonus biciclette

  • Acquisti tra privati.
  • prima del 4 maggio.
  • Se non si risiede nei Comuni indicati.
  • Non si può ottenere due volte.
  • Se si fa scadere il buono non speso entro 30 giorni non può essere duplicato.

Bonus biciclette e amministratori di condominio

E’ una iniziativa di tanti amministratori di condominio a Roma, quella di incentivare e seguire le pratiche per accedere al bonus biciclette per i propri condomini. Non è un diritto del condominio quello di richiedere all’amministratore di condominio di attivarsi per richiederlo per proprio conto, ma sicuramente un bravo amministratore di condominio a Roma deve essere informato. LA preparazione di un amministratore di condominio parte da ciò che dice la legge, non solo in riferimento al condominio o alle parti comuni ma anche su tutto ciò che può essere di interesse ai condòmini.

Indice:

Contattaci

Hai domande? Scrivici senza impegno!

Condividi Questo Articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Calcola Preventivo

Calcola un preventivo per conoscere le nostre tariffe.

Stima costi condominiali annuali: Calcola
Chiedimi
1
Posso aiutarti?
Sono il tuo assistente virtuale di Webcondomini!. Come posso aiutarti?