Infiltrazioni d’acqua in Condominio

6 Marzo 2019

In presenza di infiltrazioni non sempre è facile imputare la responsabilità, occorre, per questo motivo, valutare caso per caso, quando la responsabilità è del condominio o del proprietario dell’immobile,

La prima domanda da porsi è da dove proviene in modo da capire i soggetti da coinvolgere. Nel caso in questione esiste una responsabilità oggettiva da parte del proprietario del bene come custode del bene (art. 2051 c.c.)  a meno che non ci sia un nesso tra casualità e l’evento suddetto.

Rispondendo alla domanda iniziale, ossia i soggetti coinvolti, il primo, se c’è una macchia sul soffitto è il vicino del piano superiore che è diretto responsabile del danno.

L’amministratore viene coinvolto se il danno proviene da parti comuni, che devono essere accertate, quindi l’Amministratore interpellerà un tecnico per accertare la provenienza dell’infiltrazione.

Cura del danneggiato sarà chiamare tempestivamente il vicino da cui proviene il danno, l’Amministratore (scrivere una PEC è sempre la cosa migliore seguita da una telefonata) e fare delle foto del danno.

Aspetti tecnici dell’infiltrazione

L’infiltrazione si manifesta nei seguenti modi:

  • Chiazza bagnata;
  • Umidità;
  • Gocciolamento;
  • Stillicidio.

Accertata la presenza di una infiltrazione occorre capire l’aspetto legale della stessa ovvero analizzare ciò che può averla causata.

  • Se il danno è da tubazioni di adduzione sono a carico del condominio fino a quando non incontrano i contatori dei condomini.
  • Stessa cosa le tubazioni di scarico fino a quando non saranno collegate con quelle dei singoli appartamenti.
  • Per i danni provenienti dai muri perimetrali questi saranno responsabilità condominiale.
  • Per danni provenienti dalla terrazza, se è in uso esclusivo il costo verrà ripartito per quanto dettato dall’art. 1126, a meno che non venga accertata una responsabilità oggettiva per chi è custode del bene, ovvero chi ne ha un uso esclusivo, in quel caso è responsabile in solido.

FONTE:

Condominioweb.com

Messaggero.it

Indice:

Contattaci

Hai domande? Scrivici senza impegno!

Condividi Questo Articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Calcola Preventivo

Calcola un preventivo per conoscere le nostre tariffe.

Stima costi condominiali annuali: Calcola
Chiedimi
1
Posso aiutarti?
Sono il tuo assistente virtuale di Webcondomini!. Come posso aiutarti?