• 09 DIC 14
    • 28

    Il Condominio ha una Sua personalità giuridica ?

    Anche con la recente riforma del condominio, e le problematiche riscontrate in questa definizione in sede di corte di cassazione, il Condominio rimane orfano della personalità giuridica.

    Prevista nella fase iniziale della redazione del testo della riforma, è stata cancellata perchè il condominio non risulta essere titolare di un patrimonio autonomo, ne tantomeno di obblighi e diritti. Potremmo mettere una pietra sopra a tale definizione ma sicuramente non può finire così questa telenovela iniziata nei lontani anni 80.

    Le definizioni:

    1. Personalità giuridica: è il diritto alla capacità giuridica, ovvero nell’essere titolare di diritti e obblighi e situazioni giuridiche soggettive.
    2. Soggetto giuridico Autonomo: è quel soggetto che può porre in essere rapporti giuridici.
    3. Autonomia Patrimoniale: rappresenta la separazione del patrimonio di un soggetto di diritto, che non è una persona fisica, rispetto a quello di altri soggetti e, in particolare, dei suoi associati, degli amministratori o del fondatore. Il patrimonio di quel soggetto è detto patrimonio autonomo. A sua volta si distingue l’autonomia imperfetta (dove del suo operato rispondono anche i soci con il loro patrimonio) e perfetta (dove chi risponde è il patrimonio della società).

    Anche forzando il concetto che il Condominio non è un soggetto giuridico autonomo, e che non sia dotato di autonomia patrimoniale, leggendo la definizione non può non essergli riconosciuta una personalità giuridica.

    Il legislatore in questo modo vuole tutelare l’autonomia delle singole unità abitative rispetto al godimento delle parti comuni non accostando il concetto di condominio a quello di società dove le quote societarie sono rappresentate dai millesimi.

    A nostro parere le innovazioni portate dagli articoli della riforma e dalla loro futura interpretazione, porteranno il condominio al riconoscimento di speciale personalità giuridica con un proprio patrimonio autonomo perfetto.

    Il condominio per ora rimane un “Ente di Gestione”.

    Fonte Notizia: Anaci

     

    Leave a reply →

Leave a reply

Cancel reply

Photostream